Sei un videomaker e vorresti scoprire come promuovere strutture ricettive e territori per valorizzarli al meglio? Oppure sei un ente del turismo, una struttura ricettiva, un’associazione che desidera migliorare la sua comunicazione attraverso la realizzazione di video professionali?

Questo è l’articolo che fa per te.

PERCHÉ UN’ATTIVITÀ DOVREBBE INVESTIRE IN UNA RISORSA COME UN VIDEOMAKER PER PROMUOVERE I PROPRI SERVIZI E COMUNICARE I PROPRI VALORI?

 Partiamo col dire che, al giorno d’oggi, il linguaggio audio visivo rappresenta il più efficace e potente mezzo di comunicazione, capace di trasmettere emozioni nello spettatore.

Potremmo dire che la parola “comunicazione” vada a braccetto con il termine “videomaking”.

In questo caso specifico, quindi nell’ottica di promozione e valorizzazione di territori, culture, strutture ricettive ma anche attività di altri settori, il video è senz’altro è lo strumento migliore per attirare pubblico che non conosce la vostra realtà.

Questi video per il marketing hanno perciò lo scopo di raccontare una storia e attrarre nuovi clienti e visitatori. Basti pensare che le campagne pubblicitarie che attirano maggiormente sono caratterizzate proprio dalla presenza di video.

Parlando di percentuali possiamo dire che circa l’80% dei video promozionali per il settore turistico ha un impatto diretto sull’aumento delle vendite. Tali aumenti possono essere facilmente misurabili dalla singola struttura e realtà grazie ai numerosi strumenti digitali che abbiamo oggi a disposizione: dalle Facebook analytics, Google analytics etc. Basta anche una semplice tabella in cui segnare quanto si è speso in campagne ADV con video promo e quanto si è ricavato da esse.

L’aspetto fondamentale è creare campagne visivamente attraenti per il pubblico. Bisogna tenere in alta considerazione informazioni e dritte utili sulle particolarità di quel territorio: cibo, luoghi di interesse, attrattive ed esperienze… esattamente come farebbe una brava guida locale.

Una buona notizia è che il mondo del videomaking è in costante crescita e la domanda è sempre molto alta.

Con una prospettiva originale e creativa si possono creare narrazioni davvero accattivanti. Per realizzarle al meglio, ovviamente è necessario affidarsi a un professionista che possieda una buona base di tecnica di ripresa e storytelling.

Per questo, noi della Travel Media House mettiamo a disposizione tre percorsi di formazione a 360° che aprono le porte alla carriera del documentarista e filmmaker di viaggio.

Puoi visionare i nostri percorsi formativi cliccando direttamente qui.

Ma tornando a noi.

Questa guida è stata suddivisa in due parti ben distinte:

  • La prima parte è indirizzata a un videomaker (professionista o non) che vuole capire come creare video professionali per il settore turistico.
  • La seconda parte è invece dedicata a tutte quelle realtà come Enti del turismo, associazioni, strutture ricettive ecc che hanno necessità di comunicare al meglio i lori valori.

3 BUONI MOTIVI PER CUI IL VIDEO È LO STRUMENTO MIGLIORE PER RACCONTARE, VALORIZZARE E PROMUOVERE

 

È veloce da realizzare

Chiariamo fin da subito: veloce non significa facile. Nel videomaking, come in ogni ambito creativo, CONTENT IS KING. Creare contenuto è un discorso. Creare contenuto di valore un altro. Noi videomakers, per emergere e distinguerci dalla massa, dobbiamo ambire a creare contenuti di alta qualità e valore.

Attrezzature e accessori per girare video di qualità sono diventati accessibili

Fino a solo 10/15 anni fa, le attrezzature fotografiche, videocamere e altri accessori fondamentali per la ripresa avevano prezzi folli. Adesso sul mercato è possibile trovare ottima attrezzatura con diverse fasce di prezzo, a seconda del budget disponibile.

 Sappiate anche questo: l’attrezzatura più professionale non sempre equivale a un prodotto professionale.

 Per riprendere il discorso del punto 1, l’unico ingrediente indispensabile per realizzare video professionali è la capacità di produrre contenuti e storie efficaci.

L’era digitale facilita la diffusione e la ricondivisione dei contenuti

Grazie a tutto il parterre di canali di diffusione, tra cui social media, blog, web magazine ecc, la facilità di condivisione di video permette di raggiungere potenzialmente un numero infinito di persone.  

 Inoltre, questi stessi “contenitori” rappresentano eccellenti strumenti di comunicazione e pubblicità, semplici da utilizzare e intuitivi. Essi sono anche fondamentali per la costruzione del personal brand. A tal proposito, tempo fa abbiamo pubblicato una lunga guida interamente dedicata al personal brand del videomaker di viaggio. Per leggerla, clicca qui.

Fatta questa importante premessa, passiamo al fulcro dell’articolo.

Promuovere territori

PRIMA PARTE

DA COSA DEVE PARTIRE UN VIDEOMAKER CHE VUOLE PROMUOVERE UN TERRITORIO?

Un’approfondita analisi del territorio che si ha intenzione di promuovere e valorizzare è imprescindibile per capire quali sono i valori aggiunti che il nostro video può apportare a quel dato luogo, realtà o attività. 

Per esempio, non limitativi a fare delle belle riprese alla struttura ricettiva “x”. Date anche spazio al territorio circostante ed esaltate tutte le attività che vi si possono svolgere.

Appassionatevi e informatevi non tanto dei luoghi intesi come paesaggi, ma delle realtà locali che vivono in quel territorio. I valori aggiunti verso cui un bravo videomaker deve ambire sono creare delle storie originali e instaurare rapporti personali interessanti da raccontare.

LE FASI DELLA CREAZIONE DI UN VIDEO

Sebbene voi siate qui per capire come realizzare video atti per la promozione e la valorizzazione, sappiate che le seguenti fasi di realizzazione si applicano a qualsiasi tipologia di video.

Iniziamo.

FASE 1: ideazione, organizzazione e pre-produzione

FASE 2: scaletta, script e shooting list

FASE 3: produzione

FASE 4: editing (video e audio), color grading, finalizzazione ed export

Fasi creazione di video

Andiamo ad analizzarle un po’ più nel dettaglio.

Prima abbiamo detto che Content is King. Ora aggiungiamo che Story is Queen. Ecco perché la fase 1 è estremamente importante per creare storie che abbiamo valore. Soffermatevi parecchio su questa prima fase, sia che siate da soli, sia che abbiate una piccola squadra al vostro seguito. Un’idea ben pensata ed organizzata renderà tutto il lavoro successivo molto più fluido.

Una parte indispensabile della fase 2 è pianificare le riprese e gli shooting. Avere una shooting list costantemente sott’occhio vi guiderà durante la produzione del vostro video e vi farà risparmiare tempo sul campo. Sapere esattamente cosa e come volete valorizzare un dato territorio o una struttura ricettiva, vi renderà più sereni e concentrati.

Prima di girare il video è bene avere una tabella di marcia chiara e scritta nero su bianco. Scegliete se farla in formato digitale o in “vecchio stile” su un quaderno di appunti. L’importante è assicurarsi che non vi manchi mai la clip giusta.

Non sottovalutate questa fase anzi, realizzate un buon piano di produzione aiutandovi con storyboard e checklist.

Lo storyboard, permette di avere una traccia visiva di immagini da catturare con le caratteristiche che esse dovranno avere. Si tratta quindi delle sequenze e delle riprese del video che volete realizzare, come il tipo di inquadratura, l’uso di un’attrezzatura particolare e così via. Non è necessario sapere che cosa fare o usare a ogni secondo del video, ma è importante sapere cosa non volete che manchi. Per creare storyboard unici al fine di migliorare il processo di produzione e avere le idee chiare, vi consigliamo l’app Shot Pro (a pagamento).

Creare una checklist invece vi aiuterà a non dimenticare nulla a casa (ma anche durante gli eventuali spostamenti) come ottiche specifiche, caricatori, schede SD etc. Vi consigliamo di utilizzare Shot Lister: si utilizza su Mac, Pc e Smartphone, e sincronizza tutto in modo automatico su ogni dispositivo.

PROMUOVERE UN TERRITORIO TRAMITE VIDEO CON SMARTPHONE

Al giorno d’oggi, sono sempre di più i videomakers freelance e i vloggers che scelgono anche dispositivi mobili per realizzare i loro video. Non sottovalutate di sfruttare al meglio l’accessorio che ormai tutti noi teniamo in tasca.

Sappiamo bene che qui qualcuno avrà storto il naso. Tuttavia, noi della Travel Media House siamo fan dei dispositivi mobili per realizzare video professionali.

A sostegno della nostra tesi, vogliamo condividere con voi un esempio di video professionale che abbiamo girato interamente con uno smartphone.

Il documentario si intitola Iceland: you think you’re alone

Questo documentario ha l’obiettivo di dimostrare come, nonostante i turisti di tutto il mondo abbiano iniziato un’invasione silenziosa del paese, la natura continua a vincere sull’uomo.

Clicca su pulsante play per guardare il trailer del film.

Il video è disponibile da diversi anni su decine di piattaforme VOD in tutto il mondo tra cui Amazon Video in tutti i paesi anglofoni. Il film ha avuto un impatto mediatico davvero notevole, tanto da ricevere milioni di visualizzazioni.

Cosa vogliamo dirvi con tutto ciò?

 A dare visibilità è la forza della storia, non necessariamente l’attrezzatura video da migliaia e migliaia di euro. Nell’ottica di video per la promozione territoriale, di un luogo turistico, di una struttura ricettiva o di qualsiasi attività è quindi necessario puntare tutto su un ottimo storytelling e su belle riprese.

PARTE 2 

SEI UN ENTE DEL TURISMO, UN’ISITUTUZIONE, UNA STRUTTURA RICETTIVA, UN’ASSOCIAZIONE CULTURALE? HAI BISOGNO DI REALIZZARE UN PRODOTTO VIDEO PER LA TUA COMUNICAZIONE?

La Travel media House può aiutarti e fornirti servizi diversificati in base al tuo budget e alle tue necessità. Nei nostri oltre 10 anni di esperienza accumulato sul campo, abbiamo lavorato e sviluppato progetti per televisioni, ente locali e istituzioni.

I nostri servizi spaziano da: 

  • Realizzazione di video promozionali
  • Progettazione di video podcast
  • Redazione di articoli e guide ottimizzati SEO
  • Rielaborazione e montaggio professionale di contenuti già realizzati

Puoi contattarci in qualsiasi momento per ricevere un preventivo gratuito e senza impegno.

Spiegaci di cosa hai bisogno e noi troveremo la soluzione più adatta a te.

5 + 9 =

VIDEO PROFESSIONALI 

Tra i nostri video e progetti di documentari, abbiamo lavorato per Rai 3. In particolare, abbiamo realizzato serie televisive tra cui Viaggi al Rallentatore e Filmmaker dal Mondo (progetto sviluppato e andato in onda durante la Pandemia Covid-19).

Per saperne di più sulla nascita della miniserie di viaggio Filmmaker dal Mondo, vi invitiamo a guardare la nostra diretta su YouTube “Come trasformare un video YouTube in un prodotto per la TV”.

PROMOZIONE DEL TERRITORIO PER ENTI DEL TURISMO 

I seguenti video e progetti promozionali sono stati resi possibili anche grazie alla partnership che abbiamo instaurato con Panasonic Lumix. Tra i nostri progetti di cui andiamo più fieri vi segnaliamo:

  • Visit Piemonte – Home to your movie

Per questo progetto ci siamo occupati della realizzazione del materiale di comunicazione per le campagne promozionali di Visit Piemonte in italiano, francese, inglese e tedesco.

  • Regione Lombardia dal cielo
  • Abruzzo – Noi siamo il terremoto

VIDEO PODCAST

Per quanto riguarda i podcast, il nostro Sound Designer, Emiliano Frediano ha curato il podcast di Lonely Planet Italia.

Se avete bisogno di maggiori informazioni a riguardo, cliccate qui per leggere l’articolo “Come creare podcast e video podcast professionali per promuovere territori e luoghi turistici”.

REDAZIONE DI ARTICOLI E GUIDE OTTIMIZZATI SEO

Hai bisogno di qualcuno che ti scriva un testo professionale ottimizzato per i motori di ricerca che valorizzi il tuo sito web? Possiamo svolgere noi questo lavoro su misura per te. Consideraci una vera e propria “redazione on demand” in remoto a disposizione del mondo del turismo.

Il punto di forza della nostra squadra è il fatto di essere tutti professionisti specializzati in modo verticale in un campo ben preciso della Media Production: video, audio e comunicazione scritta.

Anche in questo caso, non esitare a inviarci una richiesta di preventivo gratuito spigando di cosa hai bisogno.

Hai bisogno di qualcuno per la stesura di testi, script e video professionali per promuovere il tuo territorio o la tua struttura? 

Qualunque sia la tua necessità, NOI POSSIAMO COSTRIRE UN PROGETTO SU MISURA PER TE. Con noi avrai la certezza di lavorare insieme a una squadra di professionisti ben affermata e collaudata. 

Contattaci per ricevere maggiori informazioni o per richiederci un preventivo gratuito. Compila il form qui sotto e spiegaci di che servizio hai bisogno.

14 + 8 =

SEI UN VIDEOMAKER?

Se sei un videomaker e hai voglia di imparare come realizzare video per promuovere e valorizzare territori e strutture ricettive, iscriviti ai nostri corsi singoli o ai percorsi formativi completi sulla Travel film School.