Everest With Three Fingers (in produzione)

Nov 24, 2022 | 0 commenti

Documentari

L’Everest: meta ambita da ogni alpinista. Impresa ardua, conquistarlo, capace di mettere alla prova fisico e mente, e a serio rischio la vita. Eppure, in molti, anno dopo anno, affrontano i pericoli degli ottomila metri nel tentativo di raggiungerne la cima. Perché? A guidarli è il desiderio di superare i propri limiti per ammirare il mondo dal suo punto più alto. Di alzare un braccio e sentire che il cielo è lì, a portata di mano.

Andrea Lanfri sa bene cosa significa superare i propri limiti. Di più: sa che con i limiti bisogna stringere un patto, trasformandoli in punto di forza. Quella per la montagna è una passione che nutre da sempre. Andrea sa scalare e percorrere i sentieri d’alta quota, sa piegare le gambe al proprio volere, adattandole alla fatica delle vette. Ma una meningite fulminante, nel 2015, quelle gambe gliele porta via, insieme a sette dita delle mani.

Se il corpo di Andrea è stato danneggiato dalla malattia, la sua anima è più forte che mai, e brucia pensando a nuove conquiste. In breve tempo, Andrea diventa atleta paralimpico di alto livello, stabilendo record italiani e vincendo medaglie ai mondiali e agli europei. La montagna, però, non l’ha mai dimenticata, e con rinnovata passione decide di esplorarla al massimo delle sue possibilità.

È un periodo duro. Allenamenti massacranti si alternano a sperimentazioni sul campo per capire quali protesi possono portarlo dove ordina la sua determinazione: su ripide pareti di roccia, o in cima a montagne a lungo sognate. Arrivano i primi traguardi: il monte Pertusu, in Corsica, e il Monte Rosa; poi, insieme all’amico Massimo Coda, scala Marmolada, Gran Paradiso, Monte Bianco e Monviso. La ricerca di sfide sempre più difficili lo porta in Kenya, Tanzania, Ecuador e Nepal, fino ai settemila metri. Ma Andrea vuole di più. Vuole raggiungere il tetto del mondo, ed essere il primo atleta della storia a farlo con amputazioni a tutti e quattro gli arti. Ma si può davvero toccare il cielo con sole tre dita?

Everest With Three Fingers racconta l’ultima impresa di Andrea Lanfri, calandoci direttamente nella difficoltà della scalata. Grazie a filmati di repertorio e a interviste con familiari e amici, impariamo a conoscere meglio questo atleta straordinario: la battaglia contro la malattia, la brillante carriera sportiva, la volontà di non fermarsi davanti alle avversità. L’amore e l’ammirazione che ispira in chi gli sta accanto, ma anche la preoccupazione di chi lo ama e sa che in quest’avventura sta rischiando tutto.

Una storia esemplare di coraggio e determinazione, che ci invita a riflettere su cosa costituisca realmente un limite, e su come vivere una vita all’altezza dei nostri sogni.

Ti interessa il nostro lavoro?

In Travel Media House siamo filmmaker, globetrotter e storyteller. Abbiamo una lunga esperienza nel settore, ma manteniamo la stessa curiosità delle prime volte. Siamo in costante movimento: su un aereo, lungo un trekking o nel nostro studio mentre facciamo brainstorming. Siamo appassionati del nostro lavoro e sempre felici di entrare in contatto con nuovi partner e clienti.