In questo articolo ti spiegheremo come il nostro corso con Final Cut Pro X possa aiutarti a intraprendere la carriera del filmmaker e documenarista di viaggio.

Una breve premessa: per migliorare la qualità dei video non si deve mai smettere di imparare. Il consiglio che ti sentiamo di darti è di scegliere un software di montaggio e imparare a padroneggiarlo.  Attieniti ad esso almeno per un buon periodo dopodiché, se ne sentirai la necessità, esplorane altri.

Conoscere bene il software di montaggio che deciderai di utilizzare ti tornerà utile anche nella fase di produzione del tuo video. Se ti stai chiedendo il motivo di questa affermazione, eccola qui:

Ammettiamo che tu stia girando un video in cui hai intenzione di far vedere il soggetto mentre passa davanti allo schermo e poi effettuare una transizione che lo maschera portandolo direttamente alla clip successiva. Per ottenere questo risultato. dovrai sapere esattamente come fare quelle riprese, in modo da ottenere esattamente quelle due clips. Ecco perché è fondamentale conoscere bene l’editor del software di montaggio ed essere in grado di realizzare una data transizione.

Quindi… imparate, imparate e imparate!

Prima di presentarti nel dettaglio tuto ciò che apprenderai grazie al nostro percorso completo con Premiere Pro vogliamo darti una breve panoramica di questo potente software di montaggio.

Corso di Premiere Pro

Final Cut Pro X

Final Cut Pro X è uno dei migliori software per l’editing e per il montaggio digitale di video ma è un prodotto Apple e, quindi, può essere utilizzato solo da chi possiede un device Mac. 

Questo programma consente di montare, editare e modificare file video, audio e fotografici creando progetti professionali dalla resa qualitativa davvero elevata. 

Tra le funzioni menzioniamo il montaggio intuitivo, la gestione dell’audio con modifiche, la possibilità di effettuare animazioni e ritocchi sul colore, sulla durata e sulla velocità di riproduzione del filmato. Inoltre, Final Cut consente di lavorare con riprese multi-camera, e quindi offre la possibilità di sincronizzare e montare video provenienti da diverse sorgenti di registrazione.

ISCRIVITI AL PERCORSO CON FINAL CUT PRO X E DIVENTA DOCUMENTARISTA E FILMMAKER DI VIAGGIO

Grazie a questo percorso completo potrai imparare a sfruttare tutte le potenzialità di Final Cut Pro X: dalle tecniche base di ripresa fino alla distribuzione, passando per l’editing audio e video.

Ti verranno svelati tutti i nostri segreti appresi in oltre 10 anni di esperienza sul campo e imparerai a padroneggiare uno dei 3 migliori software di editing video e audio.

Ma, cosa più importante, con il nostro percorso formativo imparerai UN FLUSSO DI LAVORO.

Perchè dovresti scegliere proprio questo percorso PER DIVENTare documentarista di viaggio fra tutti quelli che vi sono online?

Con noi della Travel Film School non ti iscriverai a dei semplici corsi, ma a veri e propri percorsi formativi a 360° che analizzano e spiegano tutti gli aspetti di questo mondo senza tralasciare nulla.

Le informazioni che troverai all’interno di ogni modulo non sono dei tutorial come quelli che puoi trovare su YouTube. Ogni singolo modulo dei corsi deriva dall’esperienza nel settore di una squadra di professionista che ha messo a disposizione tutto quello ciò che ha imparato in oltre 10 anni di attività sul campo.

Effettuando un unico investimento potrai accedere per 365 giorni dal momento dell’acquisto ai 6 corsi presenti all’interno del percorso con Davinci Resolve distribuito dalla Travel Film School. 

… e non è finita qui!

I software di montaggio video e audio, come saprai, rilasciano periodicamente nuove funzionalità. Proprio per questo motivo, tutti i nostri corsi sono in continuo aggiornamento e vengono integrati con nuovi moduli ogni volta che vi sono novità.

Acquistando uno dei nostri percorsi formativi, avrai a tua disposizione il servizio di mentoring dedicato sotto ogni lezione.

Cosa significa?

Sotto ogni video lezione, studenti e insegnanti hanno la possibilità di interagire tra di loro, scambiando domande e risposte. Questo valore aggiunto ed esclusivo rappresenta di fatto un vero e proprio servizio di mentoring personalizzato da non perdere.

La struttura del nostro percorso

Il percorso completo per diventare documentarista e filmmaker di viaggio con Final Cut Pro X è costituito da 6 corsi completi e 3 preziose risorse digitali.

Ecco cosa imparerai grazie a ognuno dei corsi presenti all’interno di questo percorso formativo

I primi due corsi che proponiamo all’interno del corso completo con Premiere Pro rappresentano la colonna portante per intraprendere la carriera del documentarista di viaggio.

Senza delle solide basi di cinematografia, tecniche di ripresa e registrazione, non si va molto lontano. Ecco perché dal nostro primo corso che ti proponiamo all’interno del pacchetto completoimparerai a padroneggiare la strumentazione e analizzerai esempi concreti di documentari di viaggio per capire come lavorano i professionisti del settore.

 DA CHI SONO TENUTI QUESTI CORSI?

In questi corsi sarai accompagnato da Ludovico de Maistre, producer e documentarista, nonché fondatore della Travel Media House.

COSA IMPARERAI GRAZIE A QUESTI DUE CORSI PROFESSIONALI?

Grazie a Videomaking e fotografia di viaggio

  • la teoria di base del videomaking di viaggio
  • l’attrezzatura professionale del videomaker
  • teoria avanzata di filmmaking di viaggio
  • ripresa microfonica
  • come lavorare con il drone
  • la comunicazione per un videomaker di viaggio
  • analisi esempi concreti di documentari di viaggio per capire come lavorano i professionisti del settore.

Grazie a Documentarista Pro

  • le tecniche di scrittura e storytelling per creare storie di viaggio efficaci e coinvolgenti
  • nozioni sulla pre-produzione di un documentario
  • come finanziare un documentario
  • produzione e distribuzione di un documentario
  • come funziona il circuito dei festival
  • come lavorare con i principali broadcast e VOD

Non tralasceremo nessun aspetto:

  • finanziare un progetto attraverso la raccolta fondi e la partnership con gli sponsor;
  • conoscere le dinamiche produttive e distributive del settore, trovando la giusta casa di distribuzione;
  • scoprire come funziona il mercato dei documentari;
  • capire quali sono i budget delle reti;
  • analizzare le caratteristiche necessarie per approcciare i buyer più importanti.

In questi due corsi ti assicuriamo che c’è TUTTO. Per realizzarlo ci abbiamo messo la passione l’impegno che ci muovono ogni giorno nel fare il nostro lavoro.

 

CLICCA SUL VIDEO SOTTOSTANTE PER AVERE UNA PANORAMICA DEL NOSTRO CORSO DOCUMENTARISTA PRO

Le belle riprese senza competenze di montaggio non vanno da nessuna parte

Adesso è tempo di imparare ad usare Final Cut Pro X. Acquisendo una buona padronanza di questo software che hai scelto per il tuo percorso, diventerai pratico della post-produzione video e audio.

Video editing con Premiere Pro

DA CHI È TENUTO QUESTO CORSO?

In questo corso sarai invece accompagnato dalla guida esperta di Massimiliano Manzo, video editor e colorist della Travel Media House.

COSA IMPARERAI IN QUESTO CORSO?

Grazie a questo corso imparerai un ottimo workflow nel montaggio e nel color grading video.

Che tu sia un neofita o che mastichi già il software non fa la differenza: rapidamente conoscerai alla perfezione gli strumenti più avanzati e le potenzialità di Final Cut.

CLICCA SUL VIDEO SOTTOSTANTE PER AVERE UNA PANORAMICA DEL NOSTRO CORSO CORSO EDITING E COLOR GRADING CON FINAL CUT

Cos’è un video senza audio?

Si sa, saper fare belle riprese è sì importante, ma non sufficiente. Un nel video di viaggio con una bassa qualità audio perde tutta la sua bellezza.

Audio editing con Premiere Pro

DA CHI È TENUTO QUESTO CORSO?

In questo corso sarai seguito da Emiliano Frediani, sound editor e sound designer della Travel Media House.

COSA IMPARERAI IN QUESTO CORSO?

In queste video lezioni apprenderai a realizzare un sound design efficace sfruttando Final Cut.

Capirai perciò come utilizzare al meglio microfoni e schede audio per poi passare all’editing e al mix in post-produzione. Imparerai a pulire e a migliorare la qualità delle tue registrazioni, utilizzando equalizzatori, compressori e denoiser.

CLICCA SUL VIDEO SOTTOSTANTE PER AVERE UNA PANORAMICA DEL NOSTRO CORSO AUDIO PER VIDEOMAKER: PRODUZIONE E AUDIO EDITING CON FiNAL CUT

Ti avevamo detto che i corsi presenti all’interno di questo percorso formativo con Davinci Resolve sono 6.

Nei paragrafi precedenti ti abbiamo illustrato i primi 3. Ora vediamo i restanti.

Se pensi che il lavoro del filmmaker e documentarista di viaggio termini con la distribuzione del tuo progetto ti sbagli. Infatti, investire nel marketing e nella comunicazione è fondamentale. Solo grazie agli sforzi di comunicazione potrai rendere sostenibile il tuo lavoro, farti conoscere e ottenere la credibilità necessaria a sviluppare il tuo brand.

DA CHI È TENUTO QUESTO CORSO?

In questo corso molto specifico sarai nuovamente seguito da Ludovico de Maistre.

COSA IMPARERAI IN QUESTO CORSO?

Una comunicazione efficace dovrebbe essere alla base di ogni videomaker di viaggio.

Nelle video lezioni e nei materiali scritti capirai come costruire un solido personal brand e portfolio che ti faccia riconoscere dai tuoi competitors.

Imparerai a scrivere comunicati stampa, trovare i contatti con i giusti giornalisti e come crescere sui social media.

OGNI MESTIERE HA LE SUE PARTI PIÙ NOIOSE

Arriviamo alla parte un po’ più ostica del mestiere del documentarista di viaggio: la burocrazia.

Se vuoi intraprendere questa carriera, sappi che dovrai mettere in conto di imparare a districarti tra legge e fiscalità.

DA CHI È TENUTO QUESTO CORSO?

Ancora una volta, nel corso Legge e fiscalità del videomkaer documentarista, sarai affiancato da Ludovico de Maistre.

COSA IMPARERAI IN QUESTO CORSO?

Nelle sezioni di questo corso molto verticale

capirai come prendere coscienza delle leggiitaliane e internazionali a cui prestare attenzione per fare questo mestiere: dalle zone in cui poter far volare il drone, alle liberatorie, passando per alla vendita dei diritti di utilizzo delle tue produzioni fino ai contratti NDA.

MA NON È FINITA QUI…

Sempre all’interno del percorso completo per diventare documentarista e filmmaker di viaggio con Davinci Resolve troverai altre 3 preziose risorse digitali:

  • LIBRERIA LUTS CREATIVE
  • LIBRERIA DI SUONI ED EFFETTI
  • SCONTI E CONVENZIONI RISERVATTI AGLI ISCRITTTI

Last but not least, iscrivendoti a questo percorso formativo riceverai accesso alla nostra Community di Mentoring e Networking privata.

ATTENZIONE!

La Community NON è la stessa cosa del nostro gruppo privato su Facebook.

Nei prossimi giorni scoprirai di più sul valore aggiunto della Community targata Travel Film School.

Cosa aspetti?

SALI A BORDO DELLA TRAVEL FILM SCHOOL E IMPARA TUTTO QUESTO!